(4,5 / 5)
Indispensabile manuale per gli amanti dei libri


Non è solo un’enciclopedia dei libri più famosi, ma è molto di più. Quando mi hanno regalato “Guida tascabile per maniaci dei libri” (Edizioni Clichy, 2018) sapevo già che stavo tenendo in mano un piccolo gioiellino. Parliamo un secondo degli autori, The Book Fools Bunch: dietro a questo nome si cela un misterioso gruppo di esperti e lavoratori dell’editoria italiana. Non basta per stuzzicare la curiosità?

Ecco perché leggere la guida, in tre punti:

1 Perché, come dicevo, non è solo un elenco di libri celebri: gli autori – magnificamente folli – hanno chiesto a 230 librai italiani di dire quali fossero per loro i libri davvero “imperdibili”. Ognuno con i suoi gusti, ognuno con i suoi spunti, ogni libro è un’idea.

2 Perché è bello da sfogliare da soli ma anche in compagnia, divertirsi a scoprire chi ha letto i libri nelle varie classifiche che sono davvero tante e variegate: i 30 più belli di sempre, i 1000 libri fondamentali, i best seller mondiali anno per anno, i vari premi delle varie Nazioni…

3 Perché ci sono anche sezioni sulle curiosità, sulle più celebri “stroncature”, sui libri che sono diventati film, sul rapporto tra libri e cibo con i piatti e i cocktail più amati dai vari personaggi, e naturalmente non può mancare una breve cronistoria dell’editoria. Insomma, non può davvero mancare nelle case di tutti coloro che amano i libri.