Chi sono (anzi… chi siamo!)

Tempo di lettura: 1 minuto

Mi chiamo Valentina Bocchino, classe 1987, e nella vita mi occupo di giornalismo e comunicazione.

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Liguria, scrivo per le testate del gruppo CityNews (GenovaToday e Today.it) e mi piace fondere la passione per il giornalismo a quella per il web, creando siti come questo e come Cronache Ponentine, testata giornalistica online dal 2012. Ho scritto inoltre per più di dieci anni sulle pagine del Secolo XIX di Genova. Mi occupo anche di comunicazione, grafica, editoria (dall’editing all’impaginazione di un prodotto editoriale, libri o riviste), social.

Nel 2024 con l’Ordine dei Giornalisti della Liguria ho partecipato al primo progetto di formazione internazionale dedicato a intelligenza artificiale e giornalismo, in Spagna.

Con mio marito Simone ho scritto i libri “Giappone in tutti i sensi” e “Piccola mappa per viaggiatori letterari“.

Inguaribile nerd, amo i libri, il pesto, e la tecnologia. Odio i carciofi, gli smartphone che si scaricano subito, e il vento.

Dal 2019 ad affiancarmi nella gestione di questo blog c’è anche Simone, prima compagno e poi marito:

 

Sono Simone Farello, classe 1974, genovese, lavoro nel settore delle telecomunicazioni. Mi sono dedicato per 9 anni ai 400 e agli 800 metri piani, abbandonando le piste di atletica leggera con una presenza in nazionale giovanile. Laureato in Lettere con il prof. Edoardo Sanguineti, leggo moltissimi libri e ne scrivo qualcuno. Il primo, “Ogni maledetto martedì” è stato ispirato dai 15 anni che ho trascorso in Consiglio Comunale a Genova. Il secondo, “Il cuore di De Coubertin” parla di un’improbabile Olimpiade che ho immaginato. Collaboro anche come editor per Erga Edizioni.