Tempo di lettura: 1 minuto

Presentazione di "Lui. Mussolini nel giudizio di mille personaggi internazionali"

Cari amici, il nostro Simone Farello si è dedicato in questi mesi allo studio della cancel culture, tema di grandissima attualità.

Ne è venuto fuori un saggio che introduce la ristampa del libro “???. ????????? ??? ???????? ?? ????? ?????????? ??????????????” di Gian Carlo Zuccaro (Erga), che sulla cancel culture di ieri e di oggi ha davvero molto da dire.

APPUNTAMENTO CON LA PRESENTAZIONE:
Mercoledì 27 settembre alle ore 18
Libreria La Feltrinelli Genova, via Ceccardi (Genova)
Simone Farello dialoga con il giornalista de Il Secolo XIX e autore Giovanni Mari.

IL LIBRO:

Nel 1983, “Lui. Mussolini nel giudizio di mille personaggi internazionali” di Gian Carlo Zuccaro fu uno straordinario successo editoriale, in parte imprevisto.

Da Churchill a Pasolini, da Lenin a Conrad, dagli storici agli sportivi, agli artisti, tutti hanno avuto qualcosa da dire su Mussolini quando era al potere. Ma anche l’Italia antifascista non ha mai smesso di parlarne. Un imponente lavoro archivistico che dà forma a uno dei grandi temi dell’Italia repubblicana: la capacità di fare i conti con il proprio passato.

Quarant’anni dopo, quando per la prima volta la leader del partito erede del Movimento Sociale è Presidente del Consiglio e il libro “scorrettissimo” di un generale è al centro delle polemiche, riproporre questa antologia di frasi sul duce significa interrogarlo come una fonte per capire l’Italia. Il suo passato e il suo presente. È quello che fa Simone Farello nel suo saggio introduttivo “Un caso di cancel culture”: un’indagine che, utilizzando immagini e sequenze cinematografiche, esplora le strategie discorsive del testo di un italiano che si preferì non vedere.

Ma si possono cancellare i fantasmi?