Tempo di lettura: 2 minuti
Tutti pazzi per le serie tv, che siano sulla tv in chiaro, su Sky, Netflix, Tim Vision, Infinity, Prime Tv o altri canali.
Ma forse non tutti sanno che alcune tra le più interessanti in onda in questo momento (o andate in onda da pochissimo) si possono anche “leggere”. Infatti sono serie tv che sono tratte da libri, alcuni dei quali già famosi, mentre altri non erano così conosciuti e che adesso – grazie alla trasposizione televisiva – iniziano a godere di una certa popolarità.
Vediamo alcune delle più famose serie tv tratte da libri, a volte fedeli e a volte diverse dalla trama originale, ma entrate prepotentemente nelle nostre case e nei nostri cuori.
1 The Handmaid’s Tale. Il “racconto dell’ancella”, una delle serie tv più seguite e acclamate dalla critica, è arrivato recentemente alla terza stagione. In un futuro distopico, negli Stati Uniti si instaura un regime totalitario teocratico di ispirazione biblica, la “Repubblica di Galaad” in cui le donne sono private di ogni libertà e diritto. Il libro è di Margaret Atwood ed è stato scritto nel 1985.
2 Orange is the new black. Le avventure di Piper e degli altri indimenticabili personaggi dell’immaginario carcere di Litchfield (arrivate ahimé all’ultima stagione pochi giorni fa) sono in realtà tratte da un libro autobiografico di Piper Kerman, scritto nel 2010, che racconta l’esperienza dell’autrice in una prigione statunitense.
3 Il Nome della Rosa. La serie tv con John Turturro è stata un vero e proprio evento seguitissimo tra scettici e sostenitori di questo nuovo esperimento tratto dal celebre libro di Umberto Eco, già portato al cinema con un film che ha visto Sean Connery nei panni di Guglielmo da Baskerville.
4 Gomorra. Quella della serie tv è un’esperienza invece decisamente diversa dal libro di Roberto Saviano, che non è un romanzo che racconta le vicende della famiglia Savastano ma un libro in cui la camorra viene raccontata con il rigore del ricercatore e del giornalista d’inchiesta. Libro e serie tv in questo caso sono due cose diverse, per un pubblico diverso.
5 L’amica geniale. Ha riscosso un grande successo la prima stagione della serie tv, e si aspettano adesso le altre, tratte dalla saga di Elena Ferrante scritta tra il 2011 e il 2014, che racconta le vicende intrecciate di due donne, Elena e Lila, dall’infanzia alla vecchiaia, la storia di un’amicizia ma anche un bellissimo quadro dell’Italia in 60 anni di storia.