Tempo di lettura: 1 minuto
Nuove uscite importanti per Fandango Libri il prossimo 18 marzo.
Queste nuove uscite riguardano la figura di Laura Conti, una donna ingiustamente dimenticata nel nostro Paese. Laura Conti è stata medica, partigiana e militante politica, narratrice, saggista, pioniera dell’ambientalismo scientifico, consigliera provinciale e regionale, deputata.
Si è battuta per la prevenzione dei grandi rischi industriali e perché le donne potessero avere il diritto ad abortire a seguito del disastro di Seveso del 1976.
Il 18 marzo arriveranno in libreria “Una lepre con la faccia di bambina” di Laura Conti e “Laura non c’è – Dialoghi possibili con Laura Conti” di Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi, nel segno della riscoperta di questo personaggio fondamentale per il nostro paese.
“Una lepre con la faccia di bambina” di Laura Conti, uscito per la prima volta nel 1978, racconta il primo disastro ambientale in Italia tra i peggiori della storia: il disastro di Seveso. Laura Conti, medico e segretaria della Commissione sanità ed ecologia del Consiglio regionale lombardo, segue giorno per giorno lo sviluppo di quella crisi. Il romanzo è nato da quell’esperienza. Prezzo 13 euro.
“Laura non c’è” tratta diversi argomenti cari a Laura Conti, immaginandola ancora viva: la pandemia e il lavoro, i disastri ambientali, la vita e la salute delle donne, l’ecologia, la caccia e l’aborto. Prezzo 12 euro.