Tempo di lettura: 3 minuti
È indubbiamente la serie tv del momento e ne stanno parlando tutti. E, secondo noi, a ragione.
“The Sandman” su Netflix – tratto dall’omonima serie di fumetti di Neil Gaiman – è davvero bello: ben prodotto, ben recitato, ha una struttura sostanzialmente fantasy che utilizza per trasmettere riflessioni profonde e non scontate, il tutto con quell’ironia con sfumature ‘romantiche’ che caratterizza bene lo stile inconfondibile dell’autore.
Tra l’altro, per gli amanti di Netflix, una chicca: sapevate che da questo fumetto è nato il personaggio protagonista di un’altra serie tv molto popolare, “Lucifer”?
In ogni caso, Simone ed io siamo a metà di “The Sandman” e ci sta piacendo molto. Abbiamo dunque pensato a quattro libri di Neil Gaiman (oltre al fumetto da cui è tratta la serie tv) che adoreranno gli estimatori di questo telefilm, così come sono piaciuti a noi. E può essere un’ottima occasione – per chi non lo ha ancora fatto – per iniziare a leggere questo brillante autore, perché ne vale davvero la pena. Gaiman forse è l’unico autore contemporaneo ad aver fondato una cosmologia, con i suoi miti, i suoi eroi e, naturalmente, i suoi dei. Molte delle sue opere sono connesse, nel mondo della sua immaginazione. E della nostra.
1 American Gods – Appena uscito dopo tre anni in carcere, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow finisce per accettare. Ma ci metterà ancora qualche tempo per capire chi sia davvero il suo boss: Odino, la somma divinità del pantheon nordico, arrivato in America con una nave di vichinghi e che ora tira a campare come può. Come lo slavo Chernobog, ridotto a vivere della pensione maturata negli anni di lavoro al macello di Chicago, come l’africano Anansi, come la celtica Easter e la mediterranea Bilquis che batte i marciapiedi di Hollywood, come tutte le divinità maggiori o minori, dimenticate in un mondo che venera altri dèi, più belli e nuovi. È per muovere battaglia contro di loro che Wednesday ha arruolato Shadow, e per reclutare i compagni di lotta i due si metteranno on the road attraversando in lungo e in largo l’America più profonda. Fino al giorno della battaglia finale, uno scontro di proporzioni epiche per conquistare l’anima stessa dell’America…
2 Good Omens / Buona apocalisse a tutti scritto con Terry Pratchett – Si avvicina il giorno stabilito per l’Apocalisse, ma l’angelo Azraphel e il demone Crowley, dopo tanto tempo sulla Terra, si sono ben ambientati nella società umana, e non sono particolarmente entusiasti all’idea di veder tutto quanto finire. Cercano allora l’Anticristo, il figlio di Satana, nato e cresciuto sulla terra (un po’ come Cristo) e che deve portare a compimento l’Apocalisse. Come se non bastasse, scoprono che il neonato è stato scambiato alla nascita: il vero Anticristo è cresciuto in un tranquillo paesino inglese, è un bambino simpatico e perspicace con una spiccata propensione all’ambientalismo.
3 Coraline – In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n’è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma… sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l’altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di più. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c’è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell’altra madre…
4 Miti del nord – Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, nato da un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano questo libro. Noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Brillante e divertente, Miti del Nord è una magistrale carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all’inganno e inclini a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante, a cui la penna vibrante di Gaiman è in grado di infondere una vita nuova e decisamente attuale.